Sposarsi è un’Impresa Felice

22 Giugno 2016
Donna Marì, wedding planner maratea, matrimonio maratea

SCELTE D’AMORE, DOVE..COME..QUANDO

Per Donna Marì, organizzare un matrimonio è come girare un bellissimo film d’amore…splendidi set, diversi, unici. Il mondo è ricco di meravigliosi luoghi, con la propria magia ed il proprio fascino. Due splendidi protagonisti, si sono trovati…si sono scelti, Cupido ha deciso. Inizieranno la loro storia d’ amore…
Un bravo regista, dirigerà tutto lo staff…può scrivere una bellissima sceneggiatura, scegliere le migliori musiche adatte, le scene da tenere, come impostare le luci…i set, la fotografia, le colonne sonore

…CIAK, SI GIRA…E VISSERO FELICI E CONTENTI…

Per tutto questo film e non solo, come promesso, vi accompagnerò nella scelta del periodo e della location per il vostro matrimonio, certo non è cosa facile, sicuramente il periodo dell’anno in cui ricadrà la data delle vostre nozze inciderà molto sulla scelta della location e del tema.Tanti gli elementi da prendere in considerazione.

Il budget è un’altra variabile che incide sull’ampia scelta tra ville, hotel, ristoranti, casali, velieri, meravigliose spiagge, verdi campagne e cime innevate, decine di location per ogni gusto ed esigenza. Per cui, una volta stabilito il budget di spesa, la data e decisa la location, l’evento prende forma, il tono ed il tema.

Se la vostra scelta cadrà in primavera o in estate, poteste immaginare di organizzare le nozze in una splendida location lungo le superbe coste italiane, dove il mare incornicerà il vs “SI”, tra una ventaglio di possibilità:

terrazzi affacciati su splendide baie e piscine cristalline per allestire gustosi antipasti e cene a lume di candela, maestosi velieri per buffet in navigazione , gozzi vintage per lo sbarco degli sposi, spiagge dorate, dove allestire una splendida cena per i vostri ospiti, oppure  giardini profumati di incantevoli ville, gazebi di maestosi casali o di caratteristici trulli, parchi ed agriturismi è solo definire i vostri gusti, la primavera è  la rinascita  dei profumi, dei colori, la freschezza della natura che ci circonda, le sentite gioie e gli intensi odori  di questo straordinario momento dell’anno.

L’estate è l’esplosione dell’allegria, il desiderio di condividere la spensieratezza, un “tuffo” nella vita a ritmi  di note  musicali. Se invece, preferite festeggiare il giorno più bello della vostra vita in autunno  oppure in  inverno,  saloni, ville, ristoranti e castelli potranno accogliere i vostri ospiti, magari con i camini accesi.

Cena elegante sotto le volte affrescate di un romantico castello, un loft post industriale per chi ama gli ambienti minimal chic, ma si potrebbe affittare una sala di museo per dare un tocco insolitamente culturale all’evento, oppure un buffet nel lussuoso foyer di un teatro. Naturalmente, un dettaglio da non sottovalutare è accertarsi che la location sia attrezzata di una cucina propria o meno, se ne fosse sprovvista, la scelta ricadrà per un catering o banqueting, che possa trasportare la propria cucina in loco.

Consiglio anche di tenere da conto il “piano B” ( come adoro chiamarlo io; ), causa maltempo, o se preferite un cover set, comunque è di fondamentale importanza un’alternativa al coperto, che possa comunque ospitarvi comodamente e con l’eleganza dovuta.

Se l’intenzione e di ballare e dedicarvi a festeggiamenti post pranzo o cena, accertatevi sempre di tutti gli orari…possibili, chiedendo all’organizzazione. È di fondamentale importanza  benchè il matrimonio sia vostro che gli ospiti vengano coccolati e messi a proprio agio, per iniziare, vi consiglio in primis che venga regalato un mini programma dell’evento, dove  la location venga indicata ai vostri ospiti con una simpatica cartina e non solo. Cercate di scegliere una location non eccessivamente lontana dal luogo della cerimonia per non sfinire gli invitati con lunghe guide, quindi, la location per il rinfresco non dovrà essere troppo distante dalla chiesa o dal comune dove vi direte di si.

L’ospitalità, è fondamentale, siete i padroni di casa e come tali vi dovrete occupare anche della sistemazione dei vostri ospiti, scegliete una struttura ricettiva, che possa ospitare chi di loro  arriva da altre città o addirittura dall’estero, sarebbe carino e sicuramente apprezzato un programma per far si che possano visitare le bellezze del posto, con la facilità di muoversi  con transfer pre-organizzati. Non dimentichiamoci dei bambini, vi suggerisco di prevedere il servizio di baby sitting.
Ci tengo  moltissimo nel suggerirvi di evitare  di lasciare i vostri ospiti ore ed ore in attesa che voi finiate il  vostro servizio fotografico… non verrà  apprezzato, non scegliete location estreme se i vostri invitati sono eterogenei!!!

Ebbene.. è arrivato il momento ideale di scegliere il vostro menù, la mise en place, il centro tavola e tanto altro.

Buon inizio per i vostri “ Si lo voglio”.

Total: